Letter from Nadia Superina “Happy mum of a down child”.

Letter from Nadia Superina “Happy mum of a down child”.

 

Letter in original language.

Lettera di Nadia Superina “Mamma felice di un bimbo down”

 

Ho letto con interesse l’articolo “La prima ecografia” pubblicato sul numero di settembre 2000. Mi ha colpito, in particolare, l’intervista ad un medico che proponeva tre strade per una futura madre che vuole sapere se il suo bimbo è affetto da sindrome di down. In base alla mia recente esperienza vorrei dire che esiste anche una quarta strada…

Da pochi mesi sono mamma di Gabriele, un bellissimo bambino affetto da sindrome di down.

Quando poco dopo il parto il medico ci ha comunicato che probabilmente nostro figlio era down non ho provato rabbia, tristezza ecc. ma la stessa gioia che provavo prima.  Non è stata la mia una reazione dettata dall’inesperienza o dall’ignoranza sull’argomento, so bene infatti, dopo 10 anni di lavoro in un centro di riabilitazione per bambini  con ritardo mentale, quante difficoltà una famiglia con un figlio portatore di handicap deve affrontare, ma so anche che ciò che conta nella vita non è il produrre, l’ andare all’università, o il diventare persone di successo, bensì essere felici, essere voluti bene e voler bene….e questo lo può fare con successo anche mio figlio.

Io sono una persona di fede, e questo mi ha permesso di vivere l’arrivo di Gabriele come un dono che ha portato tanta gioia e serenità. Forse sarà un bimbo più debole ed incontrerà maggiori difficoltà, ma tutti possono essere amici e l’amicizia non mette nessuno da parte, tira fuori il meglio di ognuno, può cambiare la vita.

Vorrei concludere dicendo che la diversità non è sinonimo di sofferenza e tristezza, anzi è un arricchimento per ciascuno di noi ed occorre avere ogni giorno la forza per dirlo a tutti.

E chissà che non sia vero che il terzo cromosoma 21 dei bimbi down sia portatore di gioia, felicità, simpatia e affetto? Noi lo stiamo già sperimentando…. Questa è la quarta strada.

 

 

 

Nadia Superina

Via Montello 29/2

16137 Genova

Leave a Reply

Your email address will not be published.